☎ TELEFONO
035 02 82 100
✉ CONTATTI
urp@cribergamohinterland.it

Comitato di Bergamo Hinterland


“Oggi guido io” – Gran Premio per ipovedenti e non vedenti

Nonostante l’affermarsi di un numero sempre crescente di Associazioni e di Federazioni Sportive di Non Vedenti e Ipovedenti impegnati, anche con importanti successi, in tante delle molteplici discipline, l’opinione pubblica rimane ancora sbalordita quando un non vedente o un ipovedente scalano una montagna, tirano di scherma, partecipano a gare di sci o gareggiano ai rally nel ruolo di navigatori.

Proprio sulla scia di questo stupore e al contempo di questa ammirazione verso coloro che hanno saputo far fronte alle difficoltà visive, reagendo alle stesse dimostrando una forza di volontà, una costanza e un carattere che hanno consentito loro di vincere delle vere e proprie sfide, PalaK, noto kartodromo da sempre attento al sociale fin dal suo animo “green”, non ha potuto non farsi coinvolgere in una iniziativa tanto entusiasmante quanto straordinaria.

Tutto nasce solo qualche mese fa, durante una cena, in presenza di persone che da anni sono volontari di Croce Rossa, in occasione della quale uno di loro racconta di quando, con alcuni Non Vedenti, si allenava per le olimpiadi di sci da neve… tutti noi ascoltiamo un mare di racconti che hanno dell’incredibile e intanto ci si spalanca davanti un mondo dai connotati nuovi. Ecco quindi che nasce l’idea di poter far provare a Ciechi e Ipovedenti l’ebbrezza di guidare, se non un auto vera, almeno un kart (!)…un kart elettrico che, dotato di un impianto di telemetria d’avanguardia, è in grado di garantire la massima sicurezza dei piloti.

Valutata la fattibilità tecnica di “mettere in pista” questa idea, per realizzarla è stato sufficiente spargere la voce tra qualche Non Vedente e Ipovedente, anche per il tramite del Sig. Gilberto Pozza – ideatore del “progetto M.I.T.E.” e del Sig. Luigi Bertanza, nonché coinvolgere direttamente i Presidenti Provinciali UICI delle sedi territorialmente a noi più vicine, per raccogliere le loro disponibilità a mettersi in gioco e provare anche questa nuova emozionante SFIDA, a detta di tutti STRAORDINARIA! Da qui allo step successivo – quello di organizzare, a conclusione di un percorso, una giornata dedicata a Non Vedenti e Ipovedenti, che si sfideranno, per la prima volta in Italia, in una vera e propria KART COMPETITION il prossimo 27 settembre dalle ore 10:00 presso il PALAK, a Cinisello Balsamo (MI) in Via G. Matteotti n. 143 – è passata una frazione di secondo.