Cerca

Archivio Storico

Il lavoro di archiviazione, che comprende la raccolta di fotografie, di oggetti e medaglie e di documenti cartacei risalenti ai primi momenti dell’attività della Croce Rossa Provinciale di Bergamo (1864), verrà pubblicato sotto forma di database all’interno del quale sarà possibile effettuare ricerche su tutti i documenti inseriti.

L’Archivio Storico della Croce Rossa raccoglie numerosi beni che narrano la storia del Comitato Provinciale dalle origini della sua attività fino agli 50. Esso figura tra i primi esempi di conservazione e catalogazione del patrimonio archivistico di una Unità periferica della Associazione. Il fondo archivistico consiste in primo luogo nei materiali relativi all’attiva presenza nella Croce Rossa di numerosissimi cittadini impegnati nel corso del tempo nella vita delle diverse Componenti Volontaristiche.

La costituzione di tali sezioni documentarie è stata resa possibile grazie a preziose donazioni da parte di protagonisti della vita della CRI ed in molti casi da parte delle famiglie discendenti, consapevoli che l’apparente scarso valore di un documento isolato – destinato molto spesso ad andare disperso – riacquista il suo reale significato una volta entrato a far parte integrante dell’Archivio Storico. A corredo dell’Archivio si è andata costituendo anche una collezione di cimeli di Croce Rossa, composta da medaglie, distintivi, attestati, diplomi, cartoline, francobolli, manifesti, adesivi, fotografie, reperti storici, alla quale si aggiunge una biblioteca specializzata.

Nell’intento di incrementare la dotazione del proprio patrimonio storico-archivistico la Croce Rossa di Bergamo è disponibile ad accogliere con favore tutte le donazioni di documenti, manoscritti, stampati e cimeli che concorrano alla ricomposizione della sua storia. Secondo il programma di gestione culturale dell’Archivio, l’obiettivo è quello di mettere a disposizione del pubblico, per la loro consultazione, anche tramite internet, i materiali fin qui raccolti al fine di stimolare e promuovere occasioni di studio e di approfondimento. Si invitano pertanto tutti coloro che dispongono di documenti e cimeli di Croce Rossa e che condividono le finalità dell’iniziativa a farne dono alla CRI di Bergamo che si impegna a conservarli e catalogarli secondo le modalità concordate con la Sovrintendenza Archivistica della Lombardia, del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali e con la competente Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici.

Contatti: archiviostorico@cribergamohinterland.it